Chi Sono

Ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia, presso l’Università Milano-Bicocca e il titolo di Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G. di Milano (Scuola Quadriennale Riconosciuta con D.M. 21.12.93) in cui ho potuto approfondire, attraverso un orientamento psicodinamico, le metodologie di presa in carico terapeutica sia del singolo che del gruppo. Mi sono, inoltre, formata con Mindful Schools (Oakland, CA) per praticare mindfulness con bambini e adolescenti. Sono  insegnante di yoga per bambini secondo il metodo Balyayoga avendo conseguito l'abilitazione presso la Scuola Olistica Ananda Ashram di Milano.

Fin dall’inizio del mio percorso di studi ho dato importanza all’incontro sul campo con l’altro rivolgendo la mia attenzione a fasi differenti del ciclo di vita. Ho svolto tirocini in Neuropsichiatria Infantile presso l’A.O Sant’Anna di Como, nell’Unità Operativa di Geriatria dell’A.O. San Gerardo di Monza e presso la C.d.C Le Betulle ad Appiano Gentile (Co).

Ho lavorato come insegnante presso le scuole primarie Statali della provincia di Como dedicandomi soprattutto all’insegnamento nell’area del sostegno a favore di bambini con problematiche evolutive.  Sono entrata ufficialmente in ruolo nel 2013 e insegno come docente di classe presso la Scuola Primaria di Appiano Gentile (Co). Questa attività mi consente di essere direttamente a contatto con il nostro territorio e investire in relazioni educative in cui giocare la mia competenza professionale. Da ottobre 2013, alla mia attività di docenza, ho affiancato la pratica mindfulness in classe, proponendo il "Momento Mindfulness". Esperienze pilota sono state quelle dell'anno 2013 presso una classe terza della Scuola Primaria di Guanzate (Co) e del 2014 presso le Scuole Primarie di Appiano Gentile (Co) e Oltrona San Mamette (Co). Dal 2015, presso la scuola Primaria di Appiano Gentile, il progetto di pratica Mindfulness si ripete annualmente nelle varie classi.

Attualmente mi occupo di supervisionare, con gruppi dedicati, le attività di animazione e del personale in nucleo protetto dove afferiscono pazienti con demenza, formulare e gestire servizi di formazione al personale infermieristico, ai volontari e ai parenti di degenti e valutare le funzioni neuropsicologiche degli ospiti della R.S.A Villa Cenacolo di Lentate Sul Seveso, con la quale collaboro da circa cinque anni.

Ricevo a Lurate Caccivio (Co) bambini, adolescenti, adulti, anziani e coppie dando spazio a problematiche di stampo evolutivo, o ad altri disagi quali: disturbi del comportamento, disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi depressivi, problematiche inerenti all'autostima, crisi del progetto di coppia o della genitorialità.

Attraverso il progetto Crescere Mindful, propongo interventi con la mindfulness per bambini, adolescenti e adulti per potenziare le capacità di attenzione, il controllo degli impulsi, migliorare la conoscenza di sè e apprezzare sempre di più la vita!