Formazione

- Abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal 18/10/2007.

- luglio - ottobre 2013 Formazione per l'insegnamento della mindfulness a bambini e adolescenti (Curriculum Tranining Graduate) con Mindful Schools di Oakland (California, USA)


- Diploma di specializzazione in Psicoterapia conseguito presso la scuola quadriennale legalmente riconosciuta della C.O.I.R.A.G  (Confederazione di Organizzazioni per la Ricerca Analitica sui Gruppi) sede di Milano, training APG nel 2011 con votazione 50/50, con una tesi inerente le fobie e i processi di sviluppo.

- Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nell’anno accademico 2005/2006 con votazione 110 e lode/110 con la tesi: “Affettività e sessualità quali aspetti del benessere psico-fisico dell’anziano: percezione individuale e ruolo del contesto ambientale”.


- Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca nell’anno accademico 2003/2004 con votazione 105/110 con una tesi dal titolo: “Il concetto di Empowerment: lo sviluppo teorico e gli orientamenti di ricerca”

Tirocini
- Dal 2009 al 2011, osservatrice partecipante, per il training APG della Scuola di Specializzazione della C.O.I.R.A.G., presso un gruppo di psicoterapia in studio privato.


- Nel 2010, tirocinante per la scuola di psicoterapia della C.O.I.R.A.G. presso la UONPIA di Olgiate Comasco dell’A. O. Sant’Anna, con partecipazione alle riunione d’équipe, somministrazione di WISC-R e di test di screening per dislessia e discalculia, partecipazione ad interventi di riabilitazione linguistica per bambini dislessici, affiancamento nell’iter diagnostico di casi clinici dell’età evolutiva.


- Dal 2007 al 2009 tirocinante per la scuola di psicoterapia della C.O.I.R.A.G. presso la C.d.C “Le Betulle” di Appiano Gentile svolgendo varie attività come: colloqui clinici, partecipazione alle riunione d’équipe, interpretazione del protocollo YSQ-L3, somministrazione ed interpretazione dell’intervista SCID II, redazione di anamnesi, partecipazioni a gruppi di mindfulness e per l’individuazione di strategie di distress tollerance.

- Dal 2005 al 2007  tirocinio pre e post laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso la U.O di Geriatria 1° dell’A. O. San Gerardo (Monza) somministrando una batteria di test neuropsicologici per la diagnosi differenziale di demenza e interpretazione dei risultati, colloqui clinici presso l’ambulatorio di psicogeriatria e U.V.A (Unità Valutativa Alzheimer), attività di ricerca.

- Dal 2003 al 2004 tirocinio per la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’ U.O. di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’ A. O. Sant’Anna di Como partecipando a riunioni d’équipe, creazione di un database informatico, osservatrice partecipante in un gruppo di psicomotricità per bambini affetti da paralisi cerebrale infantile.